Come capire se il gatto ti vuole bene
Come si fa a capire se il tuo gatto ti vuole bene? Il tuo micio è spesso un compagno inseparabile con cui condividere tanti bei momenti della giornata. Stando con lui, probabilmente ti sarai chiesto che cosa prova nei tuoi confronti o se addirittura ti ama.
Ecco sei comportamenti che rappresentano una dimostrazione di affetto da parte del tuo gatto.
1) Strofinare il muso sulle tue gambe
Se il micio strofina il muso sulle tue gambe o lo appoggia al tuo viso, vuol dire che ti vuole bene! Secondo gli esperti, è il suo modo per salutarti ed esprimere affetto. Strofinandosi su di te, i gatti ti trasmettono infatti i loro feromoni, “marchiandoti” come persona amica.
2) Sbattere lentamente le palpebre
L’affetto è anche un gioco di sguardi. Come gli essere umani, i gatti usano gli occhi per dimostrare il loro amore. Se ad esempio sbattono lentamente le palpebre quando ti guardano, significa che nutrono un grande affetto nei tuoi confronti. Se invece ti stanno fissando senza sbattere le palpebre, stanno solamente chiedendo un po’ di attenzione.

3) Miagolare dolcemente
Un altro indizio che ti aiuterà a capire se il tuo gatto ti vuole bene è il suo miagolio. Il gatto cerca attenzione per natura e il miagolio è uno dei suoi stratagemmi per catturarla. Se il tuo gatto miagola quando è con te, significa che desidera un contatto. Se il miagolio è dolce, si tratta di un chiaro segnale di affetto. Per ricompensarlo, accarezzalo sulla testa. Ne sarà felice e ripagato.
4) Sdraiarsi a pancia in su
Quando il gatto si sdraia a pancia in su con le gambe aperte significa che è rilassato. Generalmente i gatti si sentono vulnerabili in quella posizione, quindi se la assumono in tua compagnia significa che hanno piena fiducia in te.

5) Saltare vigorosamente in alto
Quando il tuo gatto salta vigorosamente verso l’alto è per confermarti che stai facendo la cosa giusta! Se ad esempio il micio salta mentre lo stai accarezzando, vuole invitarti a continuare. Il gesto di saltare è la dimostrazione che ama l’attenzione che gli stai dedicando.
6) Rannicchiarsi su di te
Un altro comportamento che indica la totale fiducia del gatto nei tuoi confronti è rannicchiarsi su di te. Quando lo fa regolarmente, vuol dire che hai la sua completa fiducia e il suo incondizionato affetto. Ai gatti piace starti addosso per respirare il tuo odore e sentire il tuo calore: la presenza del suo padrone lo mette in pace con il mondo.
