Il tuo gatto ti ama? I 5 segnali che te lo faranno capire
Sono in molti a credere che i gatti siano animali anaffettivi, capaci di legarsi ai luoghi molto più che alla loro famiglia umana. Non esiste convinzione più sbagliata!
Anche se talvolta può sembrare introverso e riservato, il gatto è un animale dolcissimo e molto espressivo. Più spesso è il suo linguaggio a essere di difficile interpretazione ma, se si impara a leggerlo, scoprirete che dimostrano amore in tantissimi modi.
Scopriamo quindi quali sono i 5 principali comportamenti che indicano che il tuo gatto ti ama.
1 – Se ricambia i tuoi baci
Ai gatti non piace essere baciati, per cui il primo importante segnale che il tuo gatto ti ama è proprio quello di abbandonarsi rassegnato alle tue dimostrazioni d’affetto. Se poi “ricambia” i tuoi baci leccandoti è vero amore! Se il tuo micio ti lecca vuol dire infatti che ti considera un membro della sua famiglia e, in quanto tale, è suo dovere prendersi cura di te e tenerti pulito.
2 – Se cerca un contatto visivo
A volte può sembrare un po’ inquietante, ma se il tuo gatto ti fissa è perché ti vuole bene. I gatti infatti cercano un contatto visivo diretto solo con le persone di cui si fidano. Se poi mentre ti guarda sbatte delicatamente le palpebre, quello è il suo modo di mandarti un bacino.
3 – Se ti mostra la pancia
Se in tua presenza si rotola e non ha problemi a mettersi a pancia in su, vuol dire che ha fiducia in te: si sente così tanto al sicuro da mettere in mostra senza paura una delle parti più vulnerabili del suo corpo. Allo stesso modo, se si lascia accarezzare la pancia significa che sa di potersi fidare di te e che sa che non potresti mai fargli del male.
4 – Se ti porta dei regali
Se il tuo gatto ti ama cercherà di sdebitarsi per il cibo e le coccole facendoti dei regali: topi, lucertole, rane o – se vivete in appartamento – dovrete accontentarvi di ragni e insetti. Portarti dei piccoli doni è un altro dei suoi modi per dimostrare che ti ama.
5 – Se ti segue ovunque
Se quando ti sposti da una stanza all’altra ti segue… è vero amore! Il tuo gatto non riesce proprio a stare lontano da te e dalle tue attenzioni. Se poi strofina la testa o il muso su di te, ti sta marcando come suo: appartenergli significa condividere un rapporto molto intimo e prezioso.