Viaggiare con il gatto: consigli utili per muoversi in tranquillità
Vuoi tornare a viaggiare e vuoi farlo con il tuo gatto? Prima di partire, controlla assieme al tuo veterinario che il tuo micio sia a posto con le vaccinazioni e magari procurati un kit di primo soccorso. Nell’eventualità di punture d’insetto, mal d’auto o piccole ferite potrebbe tornare utile.
Inoltre, quando viaggi con il tuo gatto, è importante farlo sentire a proprio agio. Cerca di lasciargli le sue abitudini e ricordati di non fargli mancare il cibo preferito, la sua cesta e gli oggetti con cui gioca di solito.
Ed ecco altri consigli utili per viaggiare con il tuo gatto.
Viaggiare con il gatto: in automobile
• Non dargli da mangiare prima della partenza: è meglio che viaggi a stomaco vuoto. Questo, ovviamente, per evitare episodi di nausea.
• Per un viaggio sicuro utilizza un trasportino, coprendo il fondo con carta assorbente.
• Fai diverse pause lungo il percorso, in modo che il gatto possa bere.
• Evita di lasciare il tuo gatto in macchina al sole.
In aereo, in treno o in nave con il tuo gatto
Di solito non ci sono problemi nel portare il proprio gatto con sé sui principali mezzi di trasporto. L’importante è che l’animale resti sempre dentro un trasportino.
In caso di dubbi, meglio contattare la compagnia con cui si viaggia o cercare informazioni sui siti Internet ufficiali per sapere se ci sono limitazioni o impedimenti per il trasporto di animali.
Se non lo posso portare con me
Sei purtroppo costretto a partire senza di lui? Se si tratta di una breve assenza, è meglio lasciare il gatto nella propria casa. Dovrai delegare qualcuno a prendersi cura di lui: può bastare una visita al giorno per controllare che tutto sia posto, per dargli da mangiare e pulire la lettiera.
Se prevedi un’assenza più lunga, puoi rivolgerti a una pensione per gatti. Magari, prima di partire, visita la struttura e testala, lasciando lì il tuo micio per una notte. Se non dimostra stress e si abitua alla sua dimora temporanea, puoi provare ad affidarlo alla pensione.